Itinerario del Gusto

Seguiteci in questo itinerario alla scoperta dell’ampia e variegata produzione agro-alimentare locale, che si caratterizza per l’elevato numero di prodotti tradizionali, riconosciuti ufficialmente come tali anche da Regione Lombardia: Bagoss, Formaggella della Val Sabbia, Formaggella Tremosine, Garda Tremosine, Tombea, Tartufo nero pregiato, e altri prodotti tipici (cotechini, prodotti da forno, vini, marmellate di piccoli frutti, ecc.). L’ampiezza del numero dei prodotti corrisponde alla grande varietà delle condizioni morfologiche del territorio di riferimento, che racchiude tanto ambienti alpini e prealpini (i territori delle Valli e dell’entroterra gardesano) che ambienti pressoché mediterranei (la costa del Garda).

Potrete scegliere di esplorare questo vasto itinerario partendo dalle Vie del Latte, apprezzando quindi i sapori unici dei formaggi valsabbini e gardesani, dai più freschi e delicati, fino ai saporiti Bagòss e Tombea, veri ambasciatori del territorio, passando per prodotti a base di latte di capra e pecora. Tutta gardesana è invece la Via dell’Olio, che oltre ad offrire meravigliosi scorci sul lago dà anche la possibilità di apprezzare uno fra i più pregiati e delicati olii extravergine di oliva prodotti in Italia.

Le Vie della Terra spaziano da carne e salumi, salame nostrano su tutti, fino ai prodotti da forno, con alcune tipicità locali davvero golose come gli spongadì, l’abissino o la torta di rose. E ancora marmellate di piccoli frutti, capperi, miele e il tartufo nero pregiato, rarità di queste terre.
Non può mancare per finire una passeggiata fra le Vie dell’Acqua e del Vino, tra pesci di lago, uvaggi autoctoni, grappe e bibite, come la Cedrata, che rappresenta il Garda in tutto il mondo.

 

Available Days:

Tipologia: